"Rosas danst Rosas" a Torino per la Giornata Internazionale della Danza

Data:

29/04/2018

Indirizzo:

Piazza San Carlo Torino

Telefono:

tel. +39 011 0361620

Il 29 aprile – Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO– un grande live danzato aperto a tutti anima dalle ore 16 piazza San Carlo a Torino, con performance coordinate da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con diversi soggetti piemontesi che si occupano di danza, per condividere un momento di festa e trascorrere insieme una giornata all’insegna del Together We Dance.

Fulcro della giornata è l’adesione, da parte della Lavanderia a Vapore, all’invito della compagnia belga Rosas, diretta dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, a riproporre la famosissima scena delle sedie della celebre creazione "Rosas danst Rosas". In piazza 100 giovani danzatrici si cimenteranno nella prova. Dal sito della compagnia è, infatti, possibile scaricare una sorta di template semplificato, accessibile a tutti coloro che si vogliono cimentare con questa coreografia. Da qui l’idea di "Re:Rosas", evento inserito nella stagione 2017/2018 della Lavanderia a Vapore di Collegno e che si realizzerà a Torino il 29 aprile.

Per la Lavanderia a Vapore, questa opportunità si traduce in un progetto formativo e performativo da realizzare insieme alle scuole di danza del territorio, con cui fin dal 2015 Piemonte dal Vivo ha iniziato a collaborare.

Partecipano al progetto, coordinate dalla coreologa Elena Rolla le scuole di danza Eclectica, Danzarea, Arte in movimento, la scuola del Balletto Teatro di Torino, Nuovo Steps, Livingston Dance Studio, Lab22, onthestreetdancefloor e Asd Centro Ricerca Danza. La performance viene replica due volte, a inizio evento e al termine, inframezzata da altri due brevi interventi.

Programma RE: ROSAS è un progetto della compagnia Rosas e fABULEUS in collaborazione con Danspunt eseguito live dalle scuole di danza Eclectica, Danzarea, Arte in movimento, la scuola del Balletto Teatro di Torino, Nuovo Steps, Livingston Dance Studio, Lab22 onthestreetdancefloor e Asd Centro Ricerca Danza, coordinate da Elena Rolla “30 anni fa la compagnia Rosas si impose sulla scena internazionale con la creazione Rosas danst Rosas firmata dall’allora ventiduenne Anne Teresa De Keersmaeker. Questa coreografia ha fatto il giro del mondo. E ora è il tuo turno! Danza il tuo Rosas danst Rosas!”. Questo l’invito della compagnia belga a tutti coloro che si vogliono cimentare con la famosissima “scena delle sedie” che la coreografa ha semplificato e reso accessibile a chiunque tramite una sorta di “template” scaricabile on line dal sito www.rosasdanstrosas.be.